iTwin, la chiavetta Usb va in rete (prova breve)

Pubblicato da interne tower team lunedì 23 maggio 2011






ottolina.JPG

Prendi una chiavetta Usb, dividila in due e trasformala in un oggetto capace di collegare due pc, dovunque essi siano, attraverso la connessione a Internet. 
iTwin (www.itwin.it) è un accessorio che risponde a un'esigenza sempre più diffusa (trasportare i dati da un computer all’altro) e lo fa con la filosofia del «Plug’n’Play». Lo colleghi e funziona. Quando si parla di dati che devono viaggiare sulle reti  è più facile a dirsi che a farsi. Ci sono soluzioni più articolate e personalizzabili, ma che richiedono competenze (spesso anche notevoli) nell’impostazione e nei settaggi dell’hardware e del software.

 
Questo iTwin, dal design gradevole e pulito (ha vinto un «Red Dot Product Design Award» 2011), mantiene quanto promette. 

Si collega, si installa un piccolo software (attenzione: tenetene conto se dovete collegarlo al pc dell’ufficio, vi servirà accedere come amministratore del sistema per farlo) e si parte a usarlo. iTwin crea una cartella (virtuale) nell’Esplora Risorse di Windows (funziona solo nei sistemi Windows e via Bootcamp su Mac). Si trascinano dentro file, cartelle o interi hard disk. Si stacca la metà della chiavetta e la si collega a un altro pc: a quel punto dal computer «remoto» si potrà accedere ai documenti condivisi in precedenza, a patto che il computer «madre» sia acceso. La velocità di trasferimento dipenderà ovviamente dalla "banda" dei due pc a cui è collegato iTwin. Un occhio di riguardo alla sicurezza: non solo è possibile proteggere i dati con una password, ma i documenti sono criptati con un formato (quasi) a prova di bomba (crittografia a 256 bit Aes di livello militare). E in caso di furto o smarrimento, basta un clic via web per disattivare la metà dell’iTwin andata perduta. 

Una soluzione geniale (e con limiti da ricordare: solo Windows, servono due pc accesi, bisogna installare un software, non costa poco) ma consigliabile solo a una ristretta nicchia di pubblico. Di fatto i neofiti informatici che hanno bisogno di spostare, spesso e in sicurezza, grosse quantità di dati. Altrimenti, visto il costo, meglio una normalissima chiavetta Usb o uno dei tanti servizi di «file sharing» come l’ottimo Dropbox, gratuito fino a 2 Gigabyte.

iTwin
Prezzo: 139 euro

0 commenti

Posta un commento