La connessione più veloce al mondo ? 16.4 Tbps !

Pubblicato da interne tower team giovedì 26 maggio 2011

http://dc-cdn.virtacore.com/internet_1.jpg
C'è chi si vanta della velocità della propria connessione internet ...beh alcuni ricercatori francesi hanno realizzato la più veloce connessione ad Internet al mondo: una velocità di 16.4 Tbps (Terabits al secondo).
Con questa velocità potrebbero trasferire l’equivalente di 100 film HD ogni secondo. Non male eh?
Naturalmente questo record non è stato registrato a pochi centimetri di distanza ma con una connessione tra due punti distanti 2550 km.


La tecnologia per compiere tutto ciò è sintetizzata dalle parole del ricercatore ad un’intervista "highly linear, balanced optoelectronic photoreceiver and an ultra-compact, temperature-insensitive coherent mixer"… Mah…
In tale sede è stata realizzata anche l’ethernet a 100Gbps con notevoli difficoltà. Questa velocità, infatti, è la soglia massima a cui la fibra può arrivare prima di incontrare errori, collisioni ecc. Dovremo quindi attendere ancora prima di vedere il bel numero di 1 Tbps su Ethernet via fibra.
Un record del genere è sicuramente un fatto positivo, tuttavia non sperate che arrivi presto una tecnologia simile a noi. Vorrei inoltre farvi riflettere: come mai qui in Italia non si conducono MAI ricerche di questo valore? La Francia è qui ad un passo perchè l’Italia deve rimanere sempre ultima?

0 commenti

Posta un commento