iOS 4.3.3 pone fine al LocationGate

Pubblicato da interne tower team lunedì 23 maggio 2011


iOS 4.3.3 pone fine al LocationGate 

iOS 4.3.3. Come promesso da Apple l’aggiornamento risolve il problema sulla geolocalizzazione che ha scatenato il LocationGate.Questo update contiene modifiche alla cache del database posizioni crowd-sourced iOS, tra cui:
  • Riduzione delle dimensioni della cache
  • Nessun backup della cache con iTunes
  • Eliminazione completa della cache quando i servizi di localizzazione sono disattivati
L’aggiornamento porta con sè anche un miglioramento della durata della batteria dei dispositivi e diversi bug fix; esso può essere effettuato come di consueto attraverso iTunes su Mac e PC.

 


Ricordiamo che il locationgate è stato scovato da due ricercatori di O'Reilly che hanno mostrato che iPhone e iPad 2 tengono traccia (a partire dall'aggiornamento del sistema ad iOs 4) di tutti i nostri spostamenti, registrandoli su uno specifico file che viene archiviato su computer quando si fa una sincronizzazione dei dati. Scrivono i due, Alasdair Allan e Pete Warden:
Non siamo sicuri del perché Apple raccolga questi dati, ma è chiaramente intenzionale e i dati sono rigenerati dopo ogni backup e persino dopo un cambio di terminale. La presenza di questi dati sul vostro iPhone, iPad e nei backup hanno implicazioni di sicurezza e di privacy. Abbiamo contattato il Product Security team di Apple, ma non abbiamo avuto risposta. Quel che rende peggiore il problema è che il file non è criptato e non è protetto e che si trova su ogni computer con cui avete sincronizzato il vostro iPhone/iPad. Può anche essere letto facilmente se il vostro device cade nelle mani sbagliate. Chiunque acceda a quel file sa dove siete stati a partire dall'anno scorso, quando iOs 4 è stato rilasciato

E ancora, per chiarire meglio il punto del problema:

Gli operatori hanno sempre questo tipo di dati, ma serve l'ordine di un magistrato per accedervi. Ora queste informazioni sono a portata di mano, non protette

0 commenti

Posta un commento